fbpx

LA MUSICA E’ UN LAVORO

Ieri ero qui, in Piazza XX Settembre a Udine, per partecipare alla manifestazione regionale per i diritti dei lavoratori dello spettacolo e gli operatori della cultura.

La situazione nata dai problemi legati al Covid ha reso ancor di più evidente quanto sia necessaria una riforma per i diritti e le tutele dei lavoratori intermittenti dello spettacolo.

Trovo sia giusto mostrare la propria presenza e far sentire la propria voce in questo momento, parlarne, per far sì che siano presentate delle proposte ordinate e compatte alle istituzioni, che spesso non hanno idea dei tempi e dei modi in cui svolgiamo il nostro lavoro.

Ho ascoltato con attenzione gli interventi che sono stati fatti durante la manifestazione e condivido questo pensiero: la cultura è fondamentale per la coscienza collettiva di un paese. E’ luogo di produzione e veicolazione del pensiero e dell’emozione. C’è un grande lavoro di ricerca (e svariate prove) per preparare uno spettacolo di danza, di teatro o musicale. E’ un aspetto fondamentale che va visto e rispettato a tutti i livelli.

La mancanza di tutele e riconoscimenti è purtroppo un problema vecchio ed è come se, durante quest’emergenza, avesse piovuto dentro un edificio pieno di buchi. Un problema più grande e vecchio di me. Tuttavia, trovo fondamentale che ogni lavoratore dello spettacolo ora dia il suo contributo.

E’ responsabilità di ciascuno di noi svolgere il proprio lavoro con professionalità, nell’intento di supportarci vicendevolmente, arrivando compatti di fronte alle istituzioni con rappresentati validi, facendo parte di associazioni e gruppi che s’interessano davvero dei problemi del settore.

Credo che quello che faccio come musicista e insegnante abbia valore e che questo debba essere istituzionalmente riconosciuto. Il mio lavoro vale quanto qualsiasi altro: ci sono dietro tanti anni di studio, ricerca, sacrifici, che continuano ad esserci. Continuo a fare tutto quello che faccio con grande passione e voglio continuare a farlo. La cultura è importante.

Leave a Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code